Volgarità in TV?
Autore: Ubba
File Under: Mondo Crudele
Pubblicato: 11/12/2008 16:36

ImmagineCome molti di voi sapranno Rai Due ha trasmesso il film in seconda serata nella versione “censurata”, cioè quella con due scene in meno rispetto alla versione originale: quella del primo rapporto tra i due e quella del bacio (vedi qui). Ora, la cosa è totalmente ridicola per vari motivi:
- piuttosto che mandare in onda un film mutilato (soprattutto nel suo significato) sarebbe stato meglio non trasmetterlo affatto. Si noti infatti come il taglio operato sulle scene più esplicite snaturi completamente il film, infatti tra i due pare si instauri una solida amicizia più che una relazione d’amore.
- nella sequenza della tenda non compare alcuna scena di nudo. Questo mi fa quasi pensare che le abbiano tagliate proprio per questo! No tette, No culi…poffarbacco, tagliamo questo polpettone, altrimenti lo share cala!
- per quale motivo tagliare la sequenza del bacio? Siamo nel medioevo?

Insomma, la figura di merda (ops, non si può dire figura di merda!) della Rai in questo caso è stata colossale e fin qui penso non ci siano dubbi. Io penso però che se la Rai ha preso questa decisione lo ha fatto perché l’ha ritenuta una decisione popolare, ovvero in linea con il “pensiero” della maggior parte degli italiani; ciò rende la questione molto più grave di quanto non si pensi perché evidenzia il fatto che una stragrande fetta della popolazione si sente a disagio quando viene messa a confronto con la “diversità” (semplificando drasticamente). Ecco dunque che vengono bandite le storie che raccontano relazioni d’amore omosessuali, ma siccome gli ipocriti bacchettoni non ci tengono a mostrare la vera pasta di cui sono fatti, allora ecco che il film viene mandato in onda epurato per salvare la faccia. Che schifo. Vorrei allora sapere: l’amore è un sentimento volgare? Lo è quando è omosessuale? Chi stabilisce quali sentimenti sono volgari e quali no? Chi stabilisce che cosa è volgare e cosa non lo è? In TV passano cose che fanno accapponare la pelle: quando qualcuno muore di morte violenta i giornalisti si accalcano alla porta di amici e parenti per ottenere un pianto, un urlo di dolore.

“Orsù che lo share sale! Pianga signora, si disperi, urli il suo dolore in TV alla nazione intera che lo share sale! Siamo in prima serata, ci dia dentro, io lo so che può soffrire di più.” * vedi sotto

Non parlo a vanvera: quando il 22 novembre c’è stato il crollo alla scuola di Rivoli che ha causato la morte di uno studente, i giornalisti si sono assiepati intorno alla casa della famiglia ed ecco, finalmente la madre che esce allo scoperto piangendo disperata…e i giornalisti con il microfono ad insistere come avvoltoi

“Accendi la camera forza, ce l’hai, la luce è buona, pronti via”

Ed è così che, inesorabilmente, parte il crudele spettacolo, il crudele spettacolo del dolore che fa notizia.

Il dolore, si sa, fa share.
Il dolore, si sa, fa spettacolo e fare spettacolo con il dolore non è affatto volgare, no, assolutamente no.
Invece l’amore, quello si è volgare ed è per questo che va censurato.

P.S. recentemente la Rai ha fatto marcia indietro dicendo che trasmetterà la versione integrale del film. Staremo a vedere, le considerazioni sopra fatte rimangono comunque valide in toto.

* Anni fa lessi un’intervista di Nick Cave; diceva che a suo modesto modo di vedere i “giornalisti” di questo tipo andrebbero appesi per le palle a dei ganci da macellaio. Allora lo trovai un po’ esagerato. Però, in effetti, a pensarci bene, come notizia sarebbe una vera bomba! Lo share schizzerebbe alle stelle!

 

Commenti

Autore: Nicolaio

Risposta pubblicata il 14/12/2008 18:32

Sono assolutamente d'accordo che Veline sia infinitamente peggio delle scene censurate.
La differenza è che se devo essere sincero vedere la scena censurata mi ha dato "fastidio"...mi ha fatto un po'senso ecco.
Se guardo Veline mi fa una gran "tristezza", ma non mi fa senso.

Comunque è difficile giudicare queste cose...è un po'soggettivo.

Ciao a tutti


Autore: Ubba

Risposta pubblicata il 12/12/2008 12:22

Risposta a Nicolaio:

intanto ti ringrazio per il tuo intervento, che mi fornisce un ulteriore elemento di riflessione. Dunque, il discorso parte dal desiderio di capire cosa è volgare e cosa non lo è. La censura deve operare nei confronti di quelle opere che offendono la sensibilità delle persone, la cosidetta morale comune. Il fatto di reputare offensivo/inadeguato il contenuto di questo film è secondo me gravissimo. Confronta il contenuto del film con quello di tanti altri che passano in prima o seconda serata sulle reti televisive. Confronta il contenuto del film con molti servizi giornalistici (tipo quello che citavo nel post) che fanno del dolore vero uno spettacolo da mandare in onda prima dei servizi sulla velina che sta con il calciatore di turno. Questa è la vera volgarità. Se tutta la merda che passa in TV non viene censurata allora spiegami perchè dovrebbe venire censurato un buon film. Pensi che faccia più danno un programma come "Veline" (pare che diventare Velina sia la grande aspirazione delle gggiovani d'oggi) o un film come "Brokeback Mountain"? Da che mondo è mondo la diversità va tutelata ed accettata, non nascosta.
Tu poi mi dici che a te fa senso; liberissimo, ci mancherebbe, ma sei sicuro che questo significhi che il film debba essere censurato? Intendo dire, quale è il metro di giudizio, che cosa bisogna salvaguardare? La propria posizione/sensibilità o la libertà (non solo di espressione)?


Autore: Ubba

Risposta pubblicata il 12/12/2008 11:56

Risposta a Mic:

Mah, non lo so. Onestamente mi parrebbe una mossa un po' troppo macchinosa e, soprattutto, controproducente. Non penso infatti che, se il film verrà ritrasmesso, avrà uno share così elevato come dici tu. Anzi, se devo dirla tutta, ho anche i miei dubbi che la Rai lo ritrasmetterà, anche se si sono imegnati a farlo. In effetti, chi voleva vedere il film lo ha già visto e oramai tutti sanno quali sono le scene tagliate, perciò dubito che ci siano persone che lo riguarderanno. Chi non lo voleva vedere, bè non cambierà idea ora. Comunque, pur lasciando questione "share su o giù" aperta, la pessima figura è indelebile ed è per questo che, se fosse come dici tu (cosa che io non credo onestamente) la mossa sarebbe stata in ogni caso controproducente. Quindi, in soldoni, secondo me non è stata una mossa calcolata, almeno non nel senso che intendi tu.


Autore: Nicolaio

Risposta pubblicata il 12/12/2008 11:47

Sicuramente ha ragione Mic..

Comunque sarò limitato io, ma quando ho visto la scena integrale su Matrix mi ha fatto senso!
Immagino per un bambino...anche se è vero che era in seconda serata!

Bho...alla fine hanno fatto anche bene!

Ciao


Autore: Mic

Risposta pubblicata il 11/12/2008 21:18

Secondo me fa parte tutto di una strategia di marketing.

Voglio dire, film censurato -> pubblicità gratuita ovunque sul fatto della censura -> cambio di idea -> gente incuriosita doppiamente su come possano essere queste scene tagliate -> trasmissione originale del film -> share alle stelle...

E come diceva quel tale, "ascolta un cretino!"

E poi, se è la TV a fare le regole o è ciò che pensa la gente a fare la TV è un argomento su cui si potrebbe discutere a lungo.


Autore: Riccardo "gundam"

Risposta pubblicata il 11/12/2008 21:10

Ubba dilla tutta ... hai fatto la controfigura per la scena della tenda e ci tenevi ad apparire ....
;-)

scherzi a parte .. gran bel portale, complimenti !!

Riccardo.


Invia un commento


Autore (obbligatorio):


E-mail (obbligatoria, non verrà pubblicata):





OHOHOH
Se non compare il lettore di Streaming mp3, forse hai una vecchia versione di Adobe Flash Player. Procurati la versione di Flash Player più recente

Ascolti
Agg: 10/11
Titus Andronicus
Local Business
Voto: 8,5
Tift Merritt
Traveling Alone
Voto: 7
The Wallflowers
Glad All Over
Voto: 5
Mean Creek
Youth Companion
Voto: 5
Calexico
Algiers
Voto: 6,5
John Murry
The Graceless Age
Voto: 8
Ian Hunter And The Rant Band
When I'm President
Voto: 7,5
Dan Bern
Fifty Eggs
Voto: 6,5

Visioni
Agg: 10/11
William Friedkin
Killer Joe
Voto: 7,5
Michael Cimino
L'Anno Del Dragone
Voto: 8,5
Matteo Garrone
Reality
Voto: 8
John Woo
Bullet In The Head
Voto: 9
Clint Eastwood
Play Misty For Me
Voto: 7
Chris Butler, Sam Fell
ParaNorman
Voto: 8
Andrew Dominik
Killing Them Softly
Voto: 8,5
Todd Phillips
Parto Col Folle
Voto: 6

.
Tutti i diritti sono Riservati, Copyright Programma Uno Via Caduti della V. Fani 17 CAP 40127 BOLOGNA Tel 328 3349801 © 2010 | Contatti